Tecarterapia

La Tecarterapia è una terapia fisica ad alta tecnologia, è una radiofrequenza capace di generare un processo di biostimolazione attraverso il quale è possibile accelerare la guarigione dei tessuti in fase acuta, sub-acuta e cronica riducendo il dolore e l’edema.
Nelle condizioni sub-acute e croniche la biostimolazione può essere combinata con un effetto termico profondo, questa combinazione aumenta sensibilmente il flusso sanguigno e fornisce una grande quantità di sostanze nutritive e ossigeno necessari alla riparazione dei tessuti bloccati in uno stato di non guarigione.
Alcuni esempi d’utilizzo:
  • Post-operatorio,
  • Strappi muscolari,
  • Distorsioni,
  • Stiramenti,
  • Promozione della guarigione della frattura,
  • Riduzione del dolore e dell’edema,
  • Tensione muscolare,
  •  Lombalgia,
  • Cervicalgia,
  • Osteoartrite.

Per approfondire i principi fisici e biologici di questa terapia vi consigliamo la lettura di questo articolo molto interessante:

L’applicazione della Tecarterapia può essere associata alla terapia manuale e all’esercizio terapeutico per sfruttare al meglio gli effetti biologici indotti dal macchinario e trasformarli in miglioramenti funzionali e di performance motoria.

Anche nella gestione del dolore la tecarterapia offre un valido aiuto, riducendo la tensione muscolare consente un recupero più rapido del movimento disfunzionale.

In fase acuta dimostra la sua efficacia nel recupero da una lesione grazie alla possibilità d’utilizzo in modalità atermica, questa modalità assicura un processo di biostimolazione senza aumentare la temperatura dei tessuti che è controindicata in questa fase.

Nello sportivo viene usata anche per la fase di recupero post competizione e per prevenire lesioni muscolari e da stress; viene integrata nel percorso di cura del paziente sportivo per:

• ottimizzare la guarigione,
  • ridurre il dolore,
  • aiutare il recupero,
  • migliorare le prestazioni sportive.

Come avrai capito la Tecarterapia è uno strumento di cura molto efficace se usato in modo mirato e specifico, nel nostro studio utilizziamo questa tecnologia in modo individualizzato, a seconda delle necessità terapeutiche e della condizione clinica del paziente.

Contattaci se hai bisogno d’ulteriori informazioni.