Via Fornaci, 3/A, 24027 Nembro (Bg)
Mobile: +39 349 370 8587 - Tel: +39 035 215339

Studio fisioterapia e riabilitazione – Bergamo

Riabilitazione Neurologica

Riabilitazione neurologica - Studio Fisioterapia e Riabilitazione Bergamo

Il concetto Bobath è un approccio sul modello problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale. ( IBITA 1996, Panturin 2001, Brocket 2002 e Raine 2006 ).
I presupposti per la sua applicazione sono le evidenze relative al controllo e all’apprendimento motorio, alla plasticità nervosa e muscolare, alla biomeccanica e ai movimenti funzionali.
Tiene, inoltre, conto dei bisogni e delle aspettative del paziente.

A guidare le scelte terapeutiche è il ragionamento clinico, fondamentale per valutare le difficoltà motorie,posturali, percettive e funzionali individuali; il ragionamento permetterà di sviluppare un piano d’intervento mirato ad integrare le facilitazioni fornite dal fisioterapista e ambientali con lo scopo di far vivere un’esperienza di movimento funzionale significativa, in grado di stimolare la plasticità e di favorire l’apprendimento motorio.

Viene rivolto alle persone con condizioni neurologiche, per esempio:

• ictus ischemici ed emorragici
  • lesioni spinali incomplete
  • sclerosi multipla