fisioterapia terapia manuale bergamo

Terapia Manuale

Il sistema muscolo-scheletrico svolge un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo, fornendo stabilità, percezione sensoriale, produzione di forza e controllo del movimento. Tuttavia, lesioni, squilibri e risposte maladattative che coinvolgono tendini, legamenti, articolazioni, muscoli e nervi possono influire negativamente su questo sistema, limitando la funzionalità e causando dolore. In questi casi, la terapia manuale emerge come un approccio terapeutico efficace per migliorare la salute e il benessere muscolo-scheletrico.

Fisioterapia Bergamo Riabilitazione muscolo scheletrica

La terapia manuale è un insieme di trattamenti specifici mirati a ripristinare la funzione articolare e muscolare, riducendo il dolore e migliorando la qualità del movimento. Questi trattamenti comprendono la terapia manuale propriamente detta, le tecniche miofasciali, l’esercizio attivo e l’applicazione del kinesiotape.

Durante la prima seduta di terapia manuale, viene data particolare importanza alla valutazione del problema del paziente. Questo processo comprende la raccolta di informazioni soggettive, come la descrizione del dolore attuale, le attività quotidiane limitate e i movimenti che provocano il dolore. L’esame fisico valuta i movimenti attivi e passivi, insieme a test specifici quando necessario, e può includere anche un esame neurologico e neurodinamico.

L’approccio terapeutico alla terapia manuale è basato su un modello bio-psico-sociale. Ciò significa che non solo si considerano gli aspetti fisici della disfunzione, ma anche gli aspetti psicologici e sociali. La psicologia del dolore viene integrata nel trattamento, e il paziente viene coinvolto nella modifica dei comportamenti di movimento correlati al dolore. Il recupero funzionale viene misurato durante l’intero percorso riabilitativo.

Per l’analisi di un problema ci affidiamo al modello bio-psico-sociale, integrando il trattamento con i moderni aspetti della psicologia del dolore, chiedendo collaborazione al paziente per modificare il comportamento quotidiano di movimento correlato con il dolore e misurando il recupero funzionale durante tutto il percorso riabilitativo.

La terapia manuale è indicata in una vasta gamma di problematiche muscolo-scheletriche, tra cui:

 

  • Problemi di schiena e del disco
  • Problemi al collo e al rachide cervicale
  • Artrite, ad esempio all’anca, al ginocchio o alla colonna
  • Dolore facciale, mal di testa e problemi temporo-mandibolari
  • Irritazioni nervose come la sciatica o la cervico-brachialgia
  • Problemi alla spalla, come esiti di fratture
  • Problemi al gomito, come l’epicondilite
  • Dolore al ginocchio, come in esiti di trauma al menisco o ad un legamento
  • Problemi alle mani, ad esempio dopo una frattura o nella sindrome del tunnel carpale
  • Problemi ai piedi, come dopo una distorsione o una lesione legamentosa

Per maggiori informazioni contattaci

Le nostre specializzazioni

riabilitazione muscolo scheletrica bergamo

Riabilitazione muscolo-scheletrica

riabilitazione neurologica bergamo

riabilitazione neurologica

riabilitazione sportiva bergamo

riabilitazione sportiva

medical fitness bergamo

medical fitness

Dicono di noi

Alessandro Sanfilippo
Alessandro Sanfilippo
25/05/2024
Preciso e professionale. Sono andato per un epicondilite il quale dopo 2 mesi di dolore e stop da ogni attività fisica stava per peggiorare. Dopo la terza seduta di trattamento e qualche consiglio di mobilità, il dolore é decisamente diminuito. Consigliato!
Viviana
Viviana
23/05/2024
Esperienza molto positiva, seguendo tutto il percorso e le indicazioni a casa ho migliorato una situazione di dolore che portavo avanti ormai da anni. Consiglio vivamente!
Laura Bonomi
Laura Bonomi
10/05/2024
Il dott. Gotti mi ha seguita in età adolescenziale per un problema posturale, stabilizzando la mia situazione e non rendendo più necessario alcun trattamento (parola di fisiatra!). Dopo anni mi sono rivolta nuovamente allo studio per un problema sorto durante la pratica sportiva che è stato risolto in maniera rapida ed efficace. Gli esercizi e i trattamenti sono mirati e atti a prendere consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti e delle sue potenzialità. Cinque stelle per l'empatia e la professionalità dimostrata in tutti questi anni!
Susanna Magno
Susanna Magno
29/04/2024
Dottor Gotti professionista nel risolvere problematiche..dopo mesi di dolori alla schiena e gluteo già nelle prime sedute sono stata bene grazie hai suoi trattamenti e ginnastica individuale.. grazie dott.Gotti
Franco Conforto
Franco Conforto
21/03/2024
Professionalitá eccellente, moltissima disponibilità e attenzione verso i pazienti.Bravi segreteria
Egidio Parietti
Egidio Parietti
20/03/2024
Io soddisfatto del trattamento ricevuto. Quando avrò bisogno ritornerò sicuramente.
sabina bertuletti
sabina bertuletti
12/02/2024
Ottima professionalità e disponibilità!
Luca Mascolo
Luca Mascolo
07/02/2024
Ho avuto un brutto problemino con l' articolazione temporo-mandibolare e la dottoressa Moroni è riuscita a rimettermi in sesto. Un'ulteriore nota positiva per l'attenzione agli esercizi che vanno poi fatti a casa, so che non tutti i fisioterapisti ci tengono così tanto, purtroppo.

Articoli & Approfondimenti

Via Fornaci, 3/A

24027 Nembro (BG)

Lun - Ven: 8:00/20:00

Sab: 8:00/13:30

Privacy

2 + 12 =