fisioterapia terapia manuale bergamo

Terapia Manuale

Il sistema muscolo-scheletrico svolge un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo, fornendo stabilità, percezione sensoriale, produzione di forza e controllo del movimento. Tuttavia, lesioni, squilibri e risposte maladattative che coinvolgono tendini, legamenti, articolazioni, muscoli e nervi possono influire negativamente su questo sistema, limitando la funzionalità e causando dolore. In questi casi, la terapia manuale emerge come un approccio terapeutico efficace per migliorare la salute e il benessere muscolo-scheletrico.

Fisioterapia Bergamo Riabilitazione muscolo scheletrica

La terapia manuale è un insieme di trattamenti specifici mirati a ripristinare la funzione articolare e muscolare, riducendo il dolore e migliorando la qualità del movimento. Questi trattamenti comprendono la terapia manuale propriamente detta, le tecniche miofasciali, l’esercizio attivo e l’applicazione del kinesiotape.

Durante la prima seduta di terapia manuale, viene data particolare importanza alla valutazione del problema del paziente. Questo processo comprende la raccolta di informazioni soggettive, come la descrizione del dolore attuale, le attività quotidiane limitate e i movimenti che provocano il dolore. L’esame fisico valuta i movimenti attivi e passivi, insieme a test specifici quando necessario, e può includere anche un esame neurologico e neurodinamico.

L’approccio terapeutico alla terapia manuale è basato su un modello bio-psico-sociale. Ciò significa che non solo si considerano gli aspetti fisici della disfunzione, ma anche gli aspetti psicologici e sociali. La psicologia del dolore viene integrata nel trattamento, e il paziente viene coinvolto nella modifica dei comportamenti di movimento correlati al dolore. Il recupero funzionale viene misurato durante l’intero percorso riabilitativo.

Per l’analisi di un problema ci affidiamo al modello bio-psico-sociale, integrando il trattamento con i moderni aspetti della psicologia del dolore, chiedendo collaborazione al paziente per modificare il comportamento quotidiano di movimento correlato con il dolore e misurando il recupero funzionale durante tutto il percorso riabilitativo.

La terapia manuale è indicata in una vasta gamma di problematiche muscolo-scheletriche, tra cui:

 

  • Problemi di schiena e del disco
  • Problemi al collo e al rachide cervicale
  • Artrite, ad esempio all’anca, al ginocchio o alla colonna
  • Dolore facciale, mal di testa e problemi temporo-mandibolari
  • Irritazioni nervose come la sciatica o la cervico-brachialgia
  • Problemi alla spalla, come esiti di fratture
  • Problemi al gomito, come l’epicondilite
  • Dolore al ginocchio, come in esiti di trauma al menisco o ad un legamento
  • Problemi alle mani, ad esempio dopo una frattura o nella sindrome del tunnel carpale
  • Problemi ai piedi, come dopo una distorsione o una lesione legamentosa

Per maggiori informazioni contattaci

Le nostre specializzazioni

riabilitazione muscolo scheletrica bergamo

Riabilitazione muscolo-scheletrica

riabilitazione neurologica bergamo

riabilitazione neurologica

riabilitazione sportiva bergamo

riabilitazione sportiva

medical fitness bergamo

medical fitness

Dicono di noi

sabina bertuletti
sabina bertuletti
12/02/2024
Ottima professionalità e disponibilità!
Luca Mascolo
Luca Mascolo
07/02/2024
Ho avuto un brutto problemino con l' articolazione temporo-mandibolare e la dottoressa Moroni è riuscita a rimettermi in sesto. Un'ulteriore nota positiva per l'attenzione agli esercizi che vanno poi fatti a casa, so che non tutti i fisioterapisti ci tengono così tanto, purtroppo.
Raffaella Medici
Raffaella Medici
30/01/2024
Il dott Gotti mi è stato vivamente consigliato da altra sua paziente e mia conoscente. Sta seguendo mio figlio in seguito ad un infortunio occorso a calcio. Attento, professionale ed empatico ha subito conquistato la fiducia di mio figlio. Altra nota positiva la palestra ben attrezzata. Ottima l'accoglienza offerta dalla signora Simona, persona gentilissima. Assolutamente consigliato
Cinzia Algarotti
Cinzia Algarotti
24/01/2024
Consiglio vivamente questo Centro per preparazione , disponibilità , cortesia e dal Dottore . all Impiegata. Risultato ottenuto , problema risolto !!
emanuela pesenti
emanuela pesenti
24/01/2024
Ottimo il dott Francesco mi ha aiutato tantissimo, con modalità non invasiva, a comprendere i miei errori posturali che andavano a compromettere la mia cervicale. Ho risolto il dolore cervicale e dolore di testa da sforzo che mi assillava da un anno. Grazie dott Francesco
Michele Rondi
Michele Rondi
05/01/2024
Sono stato seguito durante la riabilitazione post intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. Sono stato seguito da Francesco per tutto il ciclo riabilitativo e mi sono trovato molto bene. Eccellente professionalità e attenzione ai dettagli in ogni fase della riabilitazione.
Federica Frigeri
Federica Frigeri
28/12/2023
Con manipolazioni ed esercizi appositi, Francesco mi ha insegnato come rafforzare il ginocchio che da più di un anno mi doleva, ha risolto la situazione e questo ha permesso che io portassi a termine il trekking che mi ero prefissata. Molto contenta!
Monica Parsani
Monica Parsani
21/12/2023
Consiglio vivamente lo studio PhysioActive per competenza, professionalità e cortesia.
Elena Testa Testa
Elena Testa Testa
18/12/2023
Dopo una visita accurata ho effettuato sedute di onde d'urto per epicondilite.. personale attento , preparato e molto professionale.

Articoli & Approfondimenti

Via Fornaci, 3/A

24027 Nembro (BG)

Lun - Ven: 8:00/20:00

Sab: 8:00/13:30

Privacy

4 + 11 =