Riabilitazione neurologica fisioterapia Bergamo

Riabilitazione neurologica

Il concetto Bobath un approccio sul modello problem solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale. ( IBITA 1996, Panturin 2001, Brocket 2002 e Raine 2006 ).
I presupposti per la sua applicazione sono le evidenze relative al controllo e all’apprendimento motorio, alla plasticit
nervosa e muscolare, alla biomeccanica e ai movimenti funzionali.

Tiene, inoltre, conto dei bisogni e delle aspettative del paziente.

Fisioterapia Bergamo Riabilitazione Neurologica

A guidare le scelte terapeutiche il ragionamento clinico, fondamentale per valutare le difficoltmotorie,posturali, percettive e funzionali individuali; il ragionamento permetterdi sviluppare un piano d’intervento mirato ad integrare le facilitazioni fornite dal fisioterapista e ambientali con lo scopo di far vivere un’esperienza di movimento funzionale significativa, in grado di stimolare la plasticite di favorire l’apprendimento motorio.

Viene rivolto alle persone con condizioni neurologiche, per esempio:

• ictus ischemici ed emorragici
  • lesioni spinali incomplete
  • sclerosi multipla
  • malattia di Parkinson
  • atassia cerebellare
  • trauma cranico
  • malattie neurodegenerative

Per maggiori informazioni contattaci

Le nostre specializzazioni

riabilitazione muscolo scheletrica bergamo

Riabilitazione muscolo-scheletrica

riabilitazione neurologica bergamo

riabilitazione neurologica

riabilitazione sportiva bergamo

riabilitazione sportiva

medical fitness bergamo

medical fitness

Dicono di noi

Alessandro Sanfilippo
25/05/2024
Preciso e professionale. Sono andato per un epicondilite il quale dopo 2 mesi di dolore e stop da ogni attività fisica stava per peggiorare. Dopo la terza seduta di trattamento e qualche consiglio di mobilità, il dolore é decisamente diminuito. Consigliato!
Viviana
23/05/2024
Esperienza molto positiva, seguendo tutto il percorso e le indicazioni a casa ho migliorato una situazione di dolore che portavo avanti ormai da anni. Consiglio vivamente!
Laura Bonomi
10/05/2024
Il dott. Gotti mi ha seguita in età adolescenziale per un problema posturale, stabilizzando la mia situazione e non rendendo più necessario alcun trattamento (parola di fisiatra!). Dopo anni mi sono rivolta nuovamente allo studio per un problema sorto durante la pratica sportiva che è stato risolto in maniera rapida ed efficace. Gli esercizi e i trattamenti sono mirati e atti a prendere consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti e delle sue potenzialità. Cinque stelle per l'empatia e la professionalità dimostrata in tutti questi anni!
Susanna Magno
29/04/2024
Dottor Gotti professionista nel risolvere problematiche..dopo mesi di dolori alla schiena e gluteo già nelle prime sedute sono stata bene grazie hai suoi trattamenti e ginnastica individuale.. grazie dott.Gotti
Franco Conforto
21/03/2024
Professionalitá eccellente, moltissima disponibilità e attenzione verso i pazienti.Bravi segreteria
Egidio Parietti
20/03/2024
Io soddisfatto del trattamento ricevuto. Quando avrò bisogno ritornerò sicuramente.
sabina bertuletti
12/02/2024
Ottima professionalità e disponibilità!
Luca Mascolo
07/02/2024
Ho avuto un brutto problemino con l' articolazione temporo-mandibolare e la dottoressa Moroni è riuscita a rimettermi in sesto. Un'ulteriore nota positiva per l'attenzione agli esercizi che vanno poi fatti a casa, so che non tutti i fisioterapisti ci tengono così tanto, purtroppo.

Articoli & Approfondimenti