Fisioterapia Bergamo Tecarterapia

Vibrazioni

L’Utilizzo delle vibrazioni in ambito riabilitativo è in forte crescita, sia in ambito neurologico che ortopedico. Il successo crescente fonda le basi in una buona letteratura scientifica a supporto, sulla sicurezza e sulla versatilità di utilizzo.

Le vibrazioni ad aria generate da apparecchiature ad alta tecnologia come Vibra 3.0, vengono trasmesse localmente ai recettori cutanei tramite appositi trasduttori posti sui distretti muscolari in modalità NON INVASIVA.

Le vibrazioni ad aria funzionali interagiscono principalmente con i meccanorecettori tra cui i corpuscoli del Pacini, gli organi tendinei del Golgi ed i fusi neuromuscolari. Poiché ognuno di essi è caratterizzato da una diversa sensibilità alla frequenza di vibrazione, le vibrazioni ad aria funzionali consentono un’attivazione selettiva mediante la regolazione ottimale di frequenza ed intensità pressoria. Il posizionamento dei trasduttori sui distretti muscolari è scientificamente determinato, e garantisce gli effetti benefici attesi che si ottengono rapidamente e perdurano nel tempo.

https://www.fisioterapiaitalia.com/tecnologie/vibrazioni-fisioterpia/

L’azione delle vibrazioni sulla riprogrammazione neuromotoria, è possibile grazie alla plasticità del sistema nervoso centrale e ha un effetto terapeutico funzionale in grado di: 
  • migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale;

  • mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare;

  • aumentare la resistenza fisica;

  • migliorare la coordinazione muscolare;

  • ridurre il dolore e i tempi di riabilitazione.


Oltre alla terapia manuale e all’esercizio terapeutico le vibrazioni possono essere utilizzate in percorsi terapeuti che includono trattamenti come la Tecarterapia, le onde d’urto o la laserterapia.

Per maggiori informazioni contattaci

Le nostre specializzazioni

riabilitazione muscolo scheletrica bergamo

Riabilitazione muscolo-scheletrica

riabilitazione neurologica bergamo

riabilitazione neurologica

riabilitazione sportiva bergamo

riabilitazione sportiva

medical fitness bergamo

medical fitness

Dicono di noi

Michele Rondi
Michele Rondi
05/01/2024
Sono stato seguito durante la riabilitazione post intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. Sono stato seguito da Francesco per tutto il ciclo riabilitativo e mi sono trovato molto bene. Eccellente professionalità e attenzione ai dettagli in ogni fase della riabilitazione.
Federica Frigeri
Federica Frigeri
28/12/2023
Con manipolazioni ed esercizi appositi, Francesco mi ha insegnato come rafforzare il ginocchio che da più di un anno mi doleva, ha risolto la situazione e questo ha permesso che io portassi a termine il trekking che mi ero prefissata. Molto contenta!
Monica Parsani
Monica Parsani
21/12/2023
Consiglio vivamente lo studio PhysioActive per competenza, professionalità e cortesia.
Elena Testa Testa
Elena Testa Testa
18/12/2023
Dopo una visita accurata ho effettuato sedute di onde d'urto per epicondilite.. personale attento , preparato e molto professionale.
luca radaelli
luca radaelli
16/12/2023
Seri ...sempre disponibili e professionali
Chiara Perletti
Chiara Perletti
15/12/2023
Mi sono rivolta allo studio del dottor Gotti per un problema al ginocchio ed ho riscontrato gentilezza,competenza e professionalità. Mi sento assolutamente di consigliarlo
Thomas Rossi
Thomas Rossi
22/11/2023
molto gentili e disponibili

Articoli & Approfondimenti

Via Fornaci, 3/A

24027 Nembro (BG)

Lun - Ven: 8:00/20:00

Sab: 8:00/13:30

Privacy

7 + 2 =