Fisioterapia Bergamo Tecarterapia

Vibrazioni

L’Utilizzo delle vibrazioni in ambito riabilitativo è in forte crescita, sia in ambito neurologico che ortopedico. Il successo crescente fonda le basi in una buona letteratura scientifica a supporto, sulla sicurezza e sulla versatilità di utilizzo.

Le vibrazioni ad aria generate da apparecchiature ad alta tecnologia come Vibra 3.0, vengono trasmesse localmente ai recettori cutanei tramite appositi trasduttori posti sui distretti muscolari in modalità NON INVASIVA.

Le vibrazioni ad aria funzionali interagiscono principalmente con i meccanorecettori tra cui i corpuscoli del Pacini, gli organi tendinei del Golgi ed i fusi neuromuscolari. Poiché ognuno di essi è caratterizzato da una diversa sensibilità alla frequenza di vibrazione, le vibrazioni ad aria funzionali consentono un’attivazione selettiva mediante la regolazione ottimale di frequenza ed intensità pressoria. Il posizionamento dei trasduttori sui distretti muscolari è scientificamente determinato, e garantisce gli effetti benefici attesi che si ottengono rapidamente e perdurano nel tempo.

https://www.fisioterapiaitalia.com/tecnologie/vibrazioni-fisioterpia/

L’azione delle vibrazioni sulla riprogrammazione neuromotoria, è possibile grazie alla plasticità del sistema nervoso centrale e ha un effetto terapeutico funzionale in grado di: 
  • migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale;

  • mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare;

  • aumentare la resistenza fisica;

  • migliorare la coordinazione muscolare;

  • ridurre il dolore e i tempi di riabilitazione.


Oltre alla terapia manuale e all’esercizio terapeutico le vibrazioni possono essere utilizzate in percorsi terapeuti che includono trattamenti come la Tecarterapia, le onde d’urto o la laserterapia.

Per maggiori informazioni contattaci

Le nostre specializzazioni

riabilitazione muscolo scheletrica bergamo

Riabilitazione muscolo-scheletrica

riabilitazione neurologica bergamo

riabilitazione neurologica

riabilitazione sportiva bergamo

riabilitazione sportiva

medical fitness bergamo

medical fitness

Dicono di noi

Alessandro Sanfilippo
Alessandro Sanfilippo
25/05/2024
Preciso e professionale. Sono andato per un epicondilite il quale dopo 2 mesi di dolore e stop da ogni attività fisica stava per peggiorare. Dopo la terza seduta di trattamento e qualche consiglio di mobilità, il dolore é decisamente diminuito. Consigliato!
Viviana
Viviana
23/05/2024
Esperienza molto positiva, seguendo tutto il percorso e le indicazioni a casa ho migliorato una situazione di dolore che portavo avanti ormai da anni. Consiglio vivamente!
Laura Bonomi
Laura Bonomi
10/05/2024
Il dott. Gotti mi ha seguita in età adolescenziale per un problema posturale, stabilizzando la mia situazione e non rendendo più necessario alcun trattamento (parola di fisiatra!). Dopo anni mi sono rivolta nuovamente allo studio per un problema sorto durante la pratica sportiva che è stato risolto in maniera rapida ed efficace. Gli esercizi e i trattamenti sono mirati e atti a prendere consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti e delle sue potenzialità. Cinque stelle per l'empatia e la professionalità dimostrata in tutti questi anni!
Susanna Magno
Susanna Magno
29/04/2024
Dottor Gotti professionista nel risolvere problematiche..dopo mesi di dolori alla schiena e gluteo già nelle prime sedute sono stata bene grazie hai suoi trattamenti e ginnastica individuale.. grazie dott.Gotti
Franco Conforto
Franco Conforto
21/03/2024
Professionalitá eccellente, moltissima disponibilità e attenzione verso i pazienti.Bravi segreteria
Egidio Parietti
Egidio Parietti
20/03/2024
Io soddisfatto del trattamento ricevuto. Quando avrò bisogno ritornerò sicuramente.
sabina bertuletti
sabina bertuletti
12/02/2024
Ottima professionalità e disponibilità!
Luca Mascolo
Luca Mascolo
07/02/2024
Ho avuto un brutto problemino con l' articolazione temporo-mandibolare e la dottoressa Moroni è riuscita a rimettermi in sesto. Un'ulteriore nota positiva per l'attenzione agli esercizi che vanno poi fatti a casa, so che non tutti i fisioterapisti ci tengono così tanto, purtroppo.

Articoli & Approfondimenti

Via Fornaci, 3/A

24027 Nembro (BG)

Lun - Ven: 8:00/20:00

Sab: 8:00/13:30

Privacy

7 + 14 =