Riabilitazione Muscolo scheletrica Bergamo

Riabilitazione muscolo-scheletrica

Il sistema muscolo scheletrico provvede alla stabilità, alle percezione, alla produzione di forza e al controllo del movimento.

Lesioni, squilibri, risposte maladattative a carico di tendini, legamenti, articolazioni, muscoli e nervi possono influire sul sistema muscolo scheletrico e condizionare negativamente i movimenti funzionali.

Utilizzando degli specifici trattamenti come la terapia manuale, le tecniche miofasciali, l’esercizio attivo e il kinesiotaping lavoriamo sulla funzione articolare e muscolare ponendo come obiettivi: la riduzione del dolore, il recupero del range di movimento, il miglioramento della flessibilità, della coordinazione e della forza.

Fisioterapia Bergamo Riabilitazione muscolo scheletrica

Durante la prima seduta verrà dedicato ampio spazio alla valutazione del problema: raccoglieremo informazioni soggettive rispetto al dolore attuale, a quali attività della vita quotidiana siano maggiormente limitate, a quali siano i movimenti che evocano il dolore e a come il dolore stesso si sia modificato nel tempo.

Seguirl’esame fisico dove verranno valutati i movimenti attivi, passivi e, se necessario, alcuni test pispecifici, l’esame neurologico e neurodinamico.
Il ragionamento clinico guider
durante la seduta le nostre scelte operative che verranno spiegate e motivate per rendere comprensibile e trasparente ogni fase del trattamento.

Per l’analisi di un problema ci affidiamo al modello bio-psico-sociale, integrando il trattamento con i moderni aspetti della psicologia del dolore, chiedendo collaborazione al paziente per modificare il comportamento quotidiano di movimento correlato con il dolore e misurando il recupero funzionale durante tutto il percorso riabilitativo.

Questo approccio è indicato nelle seguenti problematiche:

  • problemi di schiena e del disco
  • problemi al collo e al rachide cervicale
  • artrite per esempio all’anca, ginocchio, colonna
  • dolore facciale, mal di testa e problemi temporo-mandibolari
  • irritazioni nervose come la sciatica o la cervico-brachialgia
  • problemi alla spalla, per esempio esiti di fratture
  • problemi al gomito, come l’epicondilite
  • dolore al ginocchio, per esempio in esiti di trauma al menisco o ad un legamento
  • problemi alle mani, per esempio dopo una frattura o nella sindrome del tunnel carpale
  • problemi al piede per esempio dopo una distorsione o una lesione legamentosa

Per maggiori informazioni contattaci

Le nostre specializzazioni

riabilitazione muscolo scheletrica bergamo

Riabilitazione muscolo-scheletrica

riabilitazione neurologica bergamo

riabilitazione neurologica

riabilitazione sportiva bergamo

riabilitazione sportiva

medical fitness bergamo

medical fitness

Dicono di noi

pierfranco reccagnipierfranco reccagni
12:37 07 Mar 22
Sono molto contento di avere trovato PhysioActive e in particolare il dott. Gotti, che mi sta “insegnando” a gestire problemi di postura e camminata causati dalla SM – con ottimi risultati, già evidenti dalle prime sedute. Apprezzo moltissimo la sua disponibilità e capacità di spiegarsi in modo chiaro e accessibile, ispirando completa fiducia.
Hamza AmraniHamza Amrani
14:35 18 Feb 22
Il Dr Francesco Gotti è un professionista eccezionale, molto preparato, competente ed empatico.Dopo svariati tentativi, mi sono rivolto a lui per una dolorosa ernia discale e sciatalgia. E' stato subito in grado di individuare la terapia più adatta alla mia problematica e a intervenire efficacemente, con ottimi risultati fin dalla prima seduta.Consigliatissimo!
Matteo TresoldiMatteo Tresoldi
18:49 17 Feb 22
Competente e professionale il Dott. Gotti mette da subito a suo agio il paziente accogliendolo e rispondendo a tutte le domande e le incertezze del caso e instradandolo verso un percorso di guarigione studiato ad hoc. Ho messo 5 stelle perché non potevo 6 , questa la mia esperienza personale
Francesco FilisettiFrancesco Filisetti
22:10 15 Jan 22
Venivo da un infortunio al polpaccio sinistro, mi sono trovato molto bene con il dott. Gotti, il quale si è mostrato subito trasparente epreparato, grazie a lui sono riuscito a guarire piu in fretta e sopratutto a capire la natura dell'infortunio dopo mesi di incertezze.Inoltre mi ha permesso di correggere errori di postura e di bassa mobilità permettendomi non solo di guarire ma di tornare in campo più al sicuro da infortuni.
Gloria ContiGloria Conti
11:49 30 Nov 21
Ho conosciuto il dott. Gotti tramite un suo paziente.Mi sono rivolta a lui per un forte strappo muscolare. Ho risolto e in seguito abbiamo affrontato i miei problemi di scoliosi con esercizi mirati e personalizzati. Ho terminato le sedute con indicazioni pratiche da fare quotidianamente. La cosa che mi ha colpito, rispetto alle precedenti esperienze con fisioterapisti, è che il dottor Gotti ha fatto in modo, spiegando chiaramente, che io stessa SENTISSI negli esercizi i benefici per memorizzare al meglio. Lo ringrazio e lo consiglio.
js_loader

Articoli & Approfondimenti

Via Fornaci, 3/A

24027 Nembro (BG)

Lun - Ven: 8:00/20:00

Sab: 8:00/13:30

8 + 15 =