Sternocleidomastoideo, sintomi e cure

Il dolore allo sternocleidomastoideo colpisce il muscolo laterale del collo e può dar vita a mal di testa, torcicollo, dolore alla mascella, e se associato ad altre disfunzioni anche vertigini e senso di vomito. Ci sono diverse soluzioni per curare la sindrome sternocleidomastoidea, la piú efficace è senza dubbio la fisioterapia.

Cos’è il muscolo Sternocleidomastoideo

Il muscolo sternocleidomastoideo (SCOM) è un muscolo lungo e sottile che si trova su ciascun lato del collo. È spesso e stretto al centro, ma più largo e più sottile alle due estremità. Lo sternocleidomastoide è un muscolo del collo, ed è separato da un intervallo triangolare chiamato fossa sopraclaveare. La sternocleidomastoideo ha due capi, il capo che origina dallo sterno e quello clavicolare che parte dalla clavicola.

Agendo unilateralmente, l’SCM o SCOM provoca flessione ipsilaterale-laterale, rotazione controlaterale e solleva il mento in modo superiore. Agendo bilateralmente, provoca sia la flessione della colonna cervicale inferiore che l’estensione della colonna cervicale superiore.

Sintomi del dolore allo sternocleidomastoideo

Puoi provare dolore allo sternocleidomastoideo in diversi modi. Il collo, le spalle o la parte superiore della schiena possono essere particolarmente sensibili al tocco o alla pressione. Potresti anche in alcune particolari condizioni cliniche provare dolore ai seni nasali, alla fronte o vicino alle sopracciglia.

Il dolore sordo e doloroso può essere accompagnato da sensazione di oppressione o pressione. Girare o inclinare la testa può causare un dolore acuto. Lesioni più gravi possono comportare gonfiore, arrossamento. Possono verificarsi anche spasmi muscolari.

Cause

Mantenere il collo in una costante posizione verso l’alto, nei pittori del soffitto o persino nei nuotatori che devono guardarli costantemente davanti, può portare allo sviluppo del dolore del muscolo sternocleidomastoideo. Anche chi passa parecchio tempo con il collo flesso guardando uno schermo del cellulare può sviluppare dolore allo sternocleidomastoideo.

Cattiva postura

Una tensione eccessiva è causata da cattive posizioni posturali come quando si legge nel letto, si dorme con più di uno o due cuscini o anche lunghi periodi di rotazione della testa da un lato. Nel tempo, ciò può causare lo sviluppo di dolore dello sternocleidomastoideo.

Colpo di frusta

Descritto come un movimento improvviso, successivo ad colpo diretto o ad un tamponamento automobilistico è il movimento di flettere la testa all’indietro e poi in avanti. Questo movimento forzato non solo provoca una sollecitazione delle strutture della cervicale, alle ossa del collo ma anche al muscolo sternocleidomastoideo provocando dolore.

Infiammazioni

Condizioni infettive come la sinusite o l’influenza possono portare a dolore riferito nello sternocleidomastoideo. Per la presenza di linfonodi aumentati di volume nella zona.

Diagnosi

Un buon fisioterapista sa come riconoscerlo agendo sui cosiddetti “trigger point” ovvero quei punti che alla pressione provocano dolore nel paziente.

Quando vengono stimolati, possono creare uno spasmo muscolare o provocare una “fitta”. I punti trigger di solito si trovano longitudinalmente lungo la lunghezza del muscolo e sono più comuni nei muscoli assiali posturali. Il dolore riferito è spesso descritto come profondo e noioso.

La fisioterapia per lo sternocleidomastoideo

I trattamenti di riabilitazione effettuati, con un fisioterapista specializzato, possono aiutare a rilasciare la tensione dello sternocleidomastoideo.

• Se il dolore è causato da stress e ansia, le tecniche antistress possono di solito alleviare il problema: meditazione, rilassamento, yoga, esercizi a corpo libero, tecniche di respirazione.
  • Se il dolore è causato da una cattiva postura, la fisioterapia può aiutare a correggere e migliorare la postura e dare consigli sulle attività da svolgere quotidianamente.
  • Se la condizione è grave e cronica, richiede più tempo e sedute di fisioterapia.

Gli obiettivi del trattamento di fisioterapia è quello di allungare e rilassare i muscoli tesi, rafforzare i muscoli deboli, ripristinare il movimento dei segmenti spinali ristretti, attraverso la terapia manuale e rieducare il sistema motorio sensoriale attraverso esercizi propriocettivi.

Se pensi di soffrire di dolore allo sternocleidomastoideo, contattaci, la prima visita spesso è gratuita e insieme potremo pianificare un piano di trattamento adeguato.

Per approfondire clicca qui…Sternocleidomastoideo