Dolore alla schiena lato sinistro, cause e trattamenti

Sentire dolore su un lato della schiena è molto comune. Sono numerose le potenziali cause di dolore nella parte sinistra della schiena: potrebbe essere il risultato di un dolore muscolare o osseo, oppure dipendere da un infortunio. A meno che non ci sia una causa ovvia, come una caduta, raramente ci si deve preoccupare per un dolore al lato sinistro della schiena.

Dolore lombare sinistro

A volte il mal di schiena si sente solo su un lato del corpo. Alcune persone provano un dolore costante, altre hanno un dolore che va e viene. Anche il tipo di mal di schiena varia: può essere acuto e lancinante, oppure più sordo.

La colonna vertebrale fornisce supporto al corpo e consente di stare in piedi, sedersi e muoversi.

Nella schiena sono presenti anche muscoli, legamenti e nervi. In seguito ad uno sforzo queste strutture possono essere danneggiate. Anche cadute o sport ad alti livello possono “ferire” la schiena in seguito.

Un’altra potenziale causa di dolore nella parte sinistra della schiena è l’infiammazione o l’infezione degli organi interni situati in quella zona. Ad esempio, i calcoli renali possono causare dolore nella parte bassa della schiena.

Dolore alla schiena sul lato sinistro alto

Il mal di schiena localizzato nella parte superiore sinistra può essere frustrante, soprattutto quando la causa è sconosciuta. Questo dolore può, infatti, essere correlato alla colonna vertebrale, alla spalla, alle costole o a un organo interno.

Diamo un’occhiata ad alcune possibili cause del mal di schiena in alto a sinistra:

  • Lesioni dei tessuti molli. Una lesione dei tessuti molli, come uno strappo o uno sforzo causato da movimenti ripetitivi legati ad attività lavorative o sportive, può provocare dolore alla parte superiore della schiena sul lato sinistro.
  • Artrosi. L’artrosi rappresenta una delle maggiori cause di mal di schiena.
  • Fratture. Le fratture delle vertebre sono spesso un sintomo di artrosi perché le ossa si indeboliscono e diventano porose.
  • Scoliosi. Scoliosi è il termine dato a una curvatura laterale della colonna vertebrale. Questa curvatura anomala sconvolge l’allineamento naturale del corpo e, nel tempo, può portare a mal di schiena cronico.
  • Dolore miofasciale. Il dolore miofasciale è correlato ai trigger point.
  • Obesità. L’obesità può portare a mal di schiena a causa della maggiore pressione del peso sulla struttura muscolo-scheletrica della schiena.
  • Postura errata. Una cattiva postura cronica può causare mal di schiena in alto a sinistra sottoponendo la colonna vertebrale e i muscoli della schiena a uno stress costante. Anche una cattiva postura quando si è seduti per lunghi periodi di tempo, tipica di chi lavora in ufficio al computer, può determinare la comparsa di dolore alla schiena in alto a sinistra;
  • Invecchiamento. L’età, ovviamente, è un fattore scatenante, soprattutto per le persone che sono fuori forma.
  • Calcoli renali. Quando un calcolo renale lascia il rene può causare un dolore sordo unilaterale nella parte superiore dell’addome.
  • Pancreatite. La pancreatite, o infiammazione del pancreas, provoca dolore nella parte superiore dell’addome.
  • Infarto. I sintomi di un infarto sono diversi, ma possono causare dolore toracico che si diffonde al collo, alla mascella o alla parte superiore della schiena sinistra.

Dolore lato sinistro basso

Il dolore alla schiena sul lato sinistro in basso dipende, in genere, da una delle seguenti ragioni:

  1. Danni ai tessuti molli che sostengono la colonna vertebrale e/o alcune strutture spinali, come muscoli, legamenti e articolazioni;
  2. Un problema o una malattia che coinvolge un organo interno nella regione centrale della schiena, addominale o pelvica, come i reni, gli organi riproduttivi e l’intestino.

Comprendere le possibili cause del dolore lombare, insieme alle caratteristiche e ai sintomi, può aiutare il medico per la diagnosi e per scegliere i trattamenti adeguati.

Dolore lato sinistro sotto le costole e dietro la schiena

Ci sono molte possibili cause per il dolore dietro la schiena sotto le costole sul lato sinistro. Solitamente coincidono con quanto elencato nel paragrafo “Dolore schiena lato sinistro alto”. Un medico di base di solito può aiutarti a determinare la causa. Se necessario può indirizzarti verso uno specialista, come un ortopedico che cura ossa, muscoli e articolazioni.

Se pensi di avere un infarto, non esitare a chiamare urgentemente l’assistenza medica.

Dolore alla schiena lato sinistro durante la gravidanza

Il mal di schiena durante la gravidanza è molto comune. Quello che interessa la parte sinistra della schiena può essere dovuto a:

  • La parte anteriore del corpo è più pesante durante la gravidanza e determina una tensione dei muscoli della schiena;
  • Cambiamenti posturali;
  • Man mano che la pancia cresce i muscoli addominali si indeboliscono, il che significa che la colonna vertebrale non è ben supportata;
  • Sciatica;
  • Per preparare il corpo della futura mamma al parto vengono prodotti alcuni ormoni che fanno rilassare i legamenti del bacino. Se diventano troppo mobili, questo può causare dolore;
  • Disfunzioni dell’articolazione sacroiliaca;
  • Infezione urinarie.

Rimedi per il mal di schiena sul lato sinistro

Non esistono evidenze certe sui i trattamenti per la lombalgia sul lato sinistro della schiena, a meno che non siano causati da problemi specifici. In molti casi, il tempo, il riposo e gli antidolorifici aiuteranno ad attutire il dolore.

A meno che non ci siano segni di una condizione grave o sia avvenuto un infortunio recente, si possono provare prima alcuni rimedi casalinghi e poi consultare un medico o un fisioterapista. I fisioterapisti dei nostro centro di fisioterapia sono specializzati per tutti i tipi di mal di schiena ed eseguono prime valutazioni gratuite.

Generalmente il percorso terapeutico comprende l’utilizzo di mezzi fisici per ridurre l’infiammazione, seguita da terapie manuali ed esercizi terapeutici.

Per approfondire e conoscere gli esercizi da eseguire in ufficio clicca qui…Dolore alla schiena lato sinistro.

Via Fornaci, 3/A

24027 Nembro (BG)

Lun - Ven: 8:00/20:00

Sab: 8:00/13:30

11 + 14 =